economiaSabato 22 Ottobre, al Parco di Studio e Riflessione Casa Giorgi, dalle 11.00 alle 18.00
Il Partito Umanista organizza un  seminario su Economia Mista: oltre il capitalismo.
(Libro di Guillermo Sullings).

Alcuni brani del prologo del libro ci possono aiutare a capire i temi che saranno trattati durante la giornata.
“L’Economia Mista è un sistema appoggiato sui pilastri di una democrazia reale e partecipativa, non su una democrazia formale nella quale gli pseudo rappresentanti del popolo non sono altro che i soci e complici del potere economico, inerpicati nelle cupole dei partiti tradizionali, offrendo all’elettorato false opzioni che inevitabilmente finiscono in tradimento.
In una democrazia partecipativa, lo Stato non sarà più un’entità dissociata dagli individui, ma si trasformerà in una sorta di Stato Coordinatore, in una sorta di intelligenza sociale che proteggerà l’interesse dell’insieme. Il governo non sarà più bottino degli arrivisti ma sarà lo strumento dell’organizzazione sociale, maneggiato da rappresentanti genuini e volenterosi.

[…]

In un Sistema ad Economia Mista, lo Stato dovrà garantire, che ogni essere umano possa soddisfare le sue necessità materiali, utilizzando tutte le risorse a disposizione, incluso l’incentivo all’attività privata quando questa converga, la regolamentazione dell’attività privata, quando questa diverga, ed il controllo statale, quando non esistano alternative.

Se lo stato è la gente organizzata, il risultato dovrà essere sempre il meglio per la gente.”

Quota di partecipazione 5 euro.
Portarsi pranzo al sacco
Per informazioni e per prenotarsi: valeriocolomb@tin.it

Seminario su Economia Mista: oltre il capitalismo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *